Ginella & Manuel - Marco Verri fotografia matrimonio

Matrimoni e Coronavirus, come comportarsi?

Cosa succederà in Italia nei mesi a seguire?

Le preoccupazioni generate dall’emergenza Coronavirus hanno spinto gli sposi a chiedersi “Se verranno prolungate le restrizioni nei mesi a seguire, cosa faremo?”. Domanda lecita.

Sperando di poter aiutare chi ha organizzato le proprie nozze nei mesi a venire, proviamo a capire.

In Chiese e Comuni non si possono effettuare cerimonie o riti fino a prossima comunicazione.

 

In Chiese e Comuni non si possono effettuare cerimonie o riti fino a prossima comunicazione; quali sono le possibilità?

 

CAMBIARE DATA DELLE NOZZE

Rimandare la data delle nozze significa, probabilmente, fare a meno del giorno perfetto. Con la scelta di fornitori, versato acconti e stipulato contratti, la soluzione più adeguata sarebbe riuscire a far combaciare il tutto sulla data futura senza ricominciare la girandola della ricerca. Potrebbe essere che, con buona probabilità, sarà molto improbabile poter scegliere un fine settimana nella bella stagione e bisognerà virare verso un giorno meno gettonato o addirittura programmare per il 2021.

 

RIDURRE L’EVENTO

Nel caso in cui si potessero organizzare eventi ma con un numero ristretto di invitati, un’opzione potrebbe essere rettificare l’organizzazione delle vostre nozze.

Una scelta strategica, in tal caso, potrebbe essere astenersi da una cerimonia in grande stile e realizzarla in forma privata, assieme solo ai testimoni e genitori; in seguito una cerimonia simbolica in un luogo all’aperto con gli ospiti. Modalità, tra l’altro, in auge negli ultimi anni e non è tutto…essendo una cerimonia simbolica non è vincolata da nessun regolamento (al momento).

Oppure anche il contrario…celebrare la cerimonia simbolica il giorno scelto e successivamente porre le firme legali in Comune. Ma qui entra in gioco la scaramanzia…

Scegliere una forma privata non altererà la poesia del matrimonio, non è detto. Una celebrazione più intima è preferita da moltissime coppie. Certo non è l’ideale, ma in alcuni casi potrebbe essere l’unica soluzione per non rimandare o peggio annullare  le nozze.

In questo momento di difficoltà, sono questi i miei consigli.

 

Con la speranza che tutto finisca nel migliore dei modi, a presto 

Marco



Scarica la guida

"Come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio?"