Marco Verri fotografia matrimonio

Organizzare un matrimonio all’aperto: i consigli del fotografo

Civile, religiosa o simbolica, poco importa. Quello che conta è che sia alla luce naturale, tra i profumi della terra o in un luogo mozzafiato come una terrazza con vista, l’importante è che ci sia il cielo! 

Tra tutte le cerimonie, quella che più mi piace e che rappresenta il sogno di molte spose è la cerimonia celebrata all’aperto. Ma ci sono sia pro che contro di una celebrazione all’aperto; quello che vi dirò che vi indico non solo vi permetteranno di avere foto migliori, ma aiuteranno anche voi stessi e i vostri invitati a vivere il matrimonio serenamente.

 

LOCATION:

Assolutamente location bella! Non ci sono giri di parole, più il posto sarà particolare e suggestivo più le vostre foto della cerimonia saranno speciali. Un giardino semplice e scarno, non ha nulla a che vedere con un orto botanico con spezie e fiori con cui potrei giocare in fotografia, con dettagli ed inquadrature panoramiche. Se non avete uno scenario naturalistico mozzafiato potrete valutare come location per la cena delle nozze, una struttura che offra un bell’angolo per celebrare lì la vostra promessa d’amore. In molti optano per celebrare il matrimonio di fronte alla villa o al castello dove ceneranno, oppure scelgono un luogo non per forza famoso nell’ambito matrimoni e lo fanno allestire a proprio piacimento e gusto.

 

PIANO “B” IN CASO DI PIOGGIA:

Sposarsi all’aperto è un rischio si sa! Rischiate facendo gli scongiuri anti pioggia ma siate pronti con un piano B di emergenza; un portico, una tensostruttura, ecc. Se piove noi fotografi abbiamo la possibilità di realizzare foto particolari e di effetto ma dobbiamo anche pensare all’attrezzatura da mettere in salvo.

Il piano “B è fondamentale quindi.

Se la cerimonia è simbolica o all’americana, in caso di pioggia, potrete valutare di rimandare di mezz’ora o un’ora fintanto che smette di piovere ma se le previsioni danno brutto per tutto il giorno diventa fondamentale avere un luogo al chiuso dove celebrare.

 

ORARIO:

Sconsigliato celebrare in estate all’aperto in pieno giorno con la luce forte e verticale!

Meglio il tardo pomeriggio o la sera con il tramonto e la luce d’effetto. È possibile realizzare molte più foto artistiche e romantiche con una luce di qualità superiore ed eviterete lo scioglimento come candele di trucco, capelli, vestito sposo, invitati interi e fotografe

 

POSIZIONE SPOSI:

Il sole va tenuto alle spalle degli sposi e non in faccia, per evitare le tipiche brutte espressioni di chi ha troppa luce negli occhi. Meglio non accecare voi stessi e gli invitati con i raggi del tramonto.

 

DECORAZIONI A TEMA CON L’AMBIENTE:

Scegliete decorazioni a tema con la location della vostra celebrazione all’aperto. Se optate per un bosco come ambientazione, sarà stupendo giocare con frutti di bosco,  bacche selvatiche o legnetti. Nella foto che vi allego, il prato della cerimonia era circondato da profumati cespugli di lavanda che è stata infatti usata per il lancio a fine cerimonia al posto del riso. Lo stesso vale se scegliete  come ambientazione il mare: va sempre cercato il dettaglio tematico, in questo caso un’idea è giocare con conchiglie, sabbia, bottiglie di vetro. Se avete una wedding planner, fatevi aiutare da lei, in caso contrario ispiratevi grazie alle risorse online.

 

Il resto, come tutto del resto nonostante i miei consigli, decidetelo voi, relativamente ai vostri gusti e sogni per realizzare il matrimonio che immaginate da sempre. Spero di esservi stato di aiuto.

 

 



Scarica la guida

"Come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio?"