Lucia & Dario - Marco Verri fotografia matrimonio

Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio?

Domanda: Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio?

Risposta: La risposta esatta non esiste! 🤣

 

In giro si legge di tutto. Blog e wedding planner parlano di 3-4 o anche 2 mesi; diciamo che non è proprio così.

Potreste trovare fotografi disponibili anche 3 mesi prima delle nozze, come anche potresti dover prenotare il tuo fotografo anche un anno e mezzo prima. Il tutto varia in base al professionista e alla data scelti. 

In primis, qual è la data delle tue nozze? Di solito il giorno più richiesto è il sabato, i mesi da giugno a settembre; è altamente probabile io sia occupato in uno di questi giorni. Detto tra noi, i fine settimana tutto sommato sono pochi e la regola di non celebrare matrimoni la domenica fa sì che ci sia molta richiesta per il sabato accumulando domande.

Questo succede se ci tieni al servizio fotografico e vuoi un fotografo in particolare che ti corrisponda in tutto; se invece ti accontenti del primo che trovi allora ovviamente sotto data qualcuno di libero c’è sempre.

 

Inoltre, che fotografo vorresti contattare per le tue nozze?

 

Solitamente gli studi associati sono più facili da trovare liberi sotto data in quanto non hanno un solo fotografo ad occuparsi di tutto; il rischio è che qualcun’altro faccia il lavoro al posto della persona che hai contattato.

Al contrario, fotografi singoli che come me seguono personalmente tutta la lavorazione, si stabiliscono ogni anno un numero di matrimoni da eseguire per poter garantire lo standard di qualità che li caratterizza.

Detto ciò, quello che posso dirvi è contattare il fotografo che vi piace appena venite a conoscenza della data; non aspettate di prenotare prima la location o la chiesa! Avvisatelo subito del vostro interesse ma almeno assicuratevi la sua presenza al vostro matrimonio!



Scarica la guida

"Come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio?"